lunedì 25 febbraio 2019

Rapporto tra colleghi

Come fare invece a costruire rapporti tra colleghi efficaci e funzionali tanto al tuo benessere quanto alla tua crescita professionale? Strategia VS essere noi stessi sul posto di lavoro: un nuovo studio ci svela cosa dire e cosa no ai colleghi per creare rapporti più solidi e duraturi. Se tra colleghi nasce una relazione sentimentale, la prima regola è la discrezione. Ecco alcuni consigli per come comportarsi in queste situazioni. Le lunghe e pesanti ore passate in ufficio possono diventare anche piacevoli.


Succede quando ci si innamora di una collega e si dà il via a una relazione vissuta tra computer e scrivanie.

RAPPORTI CON I COLLEGHI. L’avvocato che intenda promuovere un giudizio nei confronti di un collega per fatti attinenti all’esercizio della professione deve dargliene preventiva comunicazione per iscritto, salvo che l’avviso possa pregiudicare il diritto da tutelare. Rapporto di colleganza. Tra gli elementi che possono condizionare la gestione dello stress al lavoro c’è la relazione con i colleghi. Dal momento in cui, hai capito quanto è importante l’amicizia (o il buon rapporto) tra colleghi di lavoro, vediamo quali vantaggi puoi trarre, riuscendo ad ottenere un buon rapporto tra colleghi di lavoro.


E’ di questo che vorremmo discutere con voi oggi proponendovi il breve sondaggio che segue: quanto il miglioramento dei rapporti interpersonali tra i colleghi e il consolidamento di un’etica. Essere in rapporti buoni con i colleghi è un elemento indispensabile per ottenere migliori prestazioni sul lavoro e raggiungere gli obiettivi prefissati, ma anche per creare un ambiente più sereno e piacevole, con conseguenze positive per l’umore. Pertanto, avere un buon rapporto con i colleghi di lavoro risulta un elemento significativo per mantenere serenità e tranquillità interiore, oltre a consentirci una migliore produttività ed efficienza.

Con questo test è possibile misurare il livello di integrazione con i propri colleghi. Il test è composto da domande. Non accedere al computer dei colleghi. La privacy tra colleghi di lavoro è sacra. Spesso viene chiesto di collaborare ed andare d’accordo con persone molto differenti da sé: c’è il rapporto tra colleghi , il rapporto con il capo, il rapporto con i collaboratori, i quali ruoli richiedono delle caratteristiche specifiche in quanto l’orientamento è volto al raggiungimento degli obiettivi.


Il primo consiglio consiste nel non eccedere con la confidenza, cercando nello stesso tempo di distinguere in maniera netta i rapporti di amicizia da quelli lavorativi. Mantenere un rapporto puramente professionale con i vostri colleghi vi permetterà di non esporvi ad eventuali pettegolezzi o, peggio ancora, a ritorsioni. Ma in cosa si sostanzia questa norma di carattere apparentemente generale? E quanto sei consapevole di come il tuo modo di gestire i conflitti sul posto di lavoro impatta sulla buona riuscita dei rapporti tra colleghi ? Ipotizziamo che Alice e Marco, che rappresentano due unità aziendali differenti nell’ambito di un gruppo di lavoro composto da più impiegati, abbiano da consegnare un lavoro finito per una certa scadenza. Da questa idea ne sono venute fuori altre, prima due, poi cinque, poi dieci, poi cento.


Come il seme che gettato in un campo germoglia e dà i suoi frutti. Quando le cose vanno male chiudete bene il rapporto. Basta immaginare di incontrare il nostro ex tutti i giorni e sentirsi a disagio quando lui o lei ci attraversano la strada.


Prima di intraprendere relazioni tra colleghi , mettete in conto un fallimento. Alcune coppie rompono e una di loro finisce col lasciare l’azienda. Senza i colleghi , la vita lavorativa sarebbe di certo più noiosa e le giornate interminabili.


Eppure, non pensate che siano ininfluenti ai fini della vostra stessa carriera: che vi amino o vi detestino, sono spesso lo specchio in cui guardarvi per capire se operate bene.

Credi che l’amore fra colleghi d’ufficio sia sconveniente? Temi che una relazione sul lavoro possa essere un ostacolo alla carriera? La fiducia dei propri colleghi sul posto di lavoro è fondamentale per poter svolgere i propri compiti: infatti, se il rapporto tra colleghi , superiori e subordinati non ha una base di fiducia, la collaborazione diventa impossibile e lo svolgimento di ogni compito è viziato da elementi di sospetto e competizione. Invita i colleghi con cui hai stretto un rapporto di amicizia a un evento più personale dopo il lavoro.


Nei luoghi di lavoro si intrecciano rapporti di diverso tipo: alcuni diventano dei cari amici con cui si vuole restare in contatto, altri sono dei veri e propri nemici impossibili da sopportare, altri ancora risultano del tutto indifferenti. Come nascono le tensioni fra colleghi di lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari