Attraverso la lettura di questa semplice e pratica guida ci occuperemo di capire come far convivere cane e gatto nella stessa casa. Convivenza cane e gatto : amici o nemici? Per capire come far fronte ad eventuali problemi di convivenza tra cane e gatto bisogna, almeno un minimo, capire l’etologia del cane e del gatto , ovvero il loro modo di pensare, qualcuno direbbe la loro “psicologia”. Consulente Educativo e Riabilitativo nella relazione con il cane e con il gatto.
Molto spesso vengo contattata da proprietari che mi raccontano di avere delle difficoltà nella convivenza tra cane e gatto. Questi due animali appartengono a specie diverse e hanno quindi anche delle caratteristiche comportamentali molto differenti tra di loro.
Se il cane reagisce male, cerca di distrarlo con il suo giochino preferito. Il prossimo passo per agevolare la convivenza tra cane e gatto è lasciare che si abituino a stare nella stessa stanza, con il gatto libero e il cane al guinzaglio in modo che tu possa catturare facilmente la sua attenzione se reagisce male alla presenza del micio. Tuttavia, nonostante la migliore delle preparazioni e una pazienza infinita qualche volta semplicemente la convivenza tra cane e gatto non funziona. Anche quando devono convivere due cani o due gatti spesso i due caratteri non sono conciliabili o sussistono delle avversioni, quindi naturalmente questo può succedere anche a cane e gatto. La convivenza non sempre potrà quindi risultare del tutto pacifica.
Vediamo allora in breve alcuni consigli su come gestire la convivenza tra cane e gatto. Cani e gatti : convivenza. E’ arrivato il momento di dare qualche consiglio per avviare un’ottima convivenza tra cane e gatto.
Iniziamo ad assicurare a quest’ultimo un punto di fuga, un luogo in alto, ad esempio, inaccessibile al cane , in cui lui possa rifugiarsi e stare tranquillo, da solo, a curarsi di sé, cosa che ama fare smisuratamente.
Da sempre si considera il gatto come l’acerrimo rivale del cane. Anzi, si pensa addirittura che siano nemici mortali al punto da diventare proverbiali. Quando, ad esempio, due persone si odiano così tanto da non potersi nemmeno vedere senza litigare, si dice che sono come cane e gatto. Più facile la convivenza se in casa era già presente un gatto anche adulto e viene secondariamente inserito un cucciolo di cane : in questo caso il cucciolone approccerà tranquillamente il gatto , sarà probabilmente il micio a non vedere di buon occhio questa intrusione nel territorio, intrusione che abbaia, fa casino e rumore, ruba le ciotole, gli spazi e le coccole.
Incoraggiare i due animali domestici a imparare giochetti e comandi così come premiarli sempre quando si comportano bene è fondamentale. Vai tranquillo: porta il cane a casa anche se c’è un gatto (e viceversa). Ora sai come comportarti. Crescere insieme li aiuterà a diventare dei fratelli o delle sorelle in grado di farsi compagnia nei momenti di solitudine.
Hai avuto esperienze belle o brutte in merito alla convivenza tra cane e gatto ? Ecco allora qualche consiglio per presentare il tuo nuovo cucciolo al re della casa! Il gatto fa parte dei “Feliformi”. Quindi non dobbiamo stupirci più di tanto se la convivenza tra cane e gatto non decolla da subito!
Tuttavia non è impossibile nemmeno costruire una convivenza tra cane e gatto anche in età adulta, o quando uno dei due animali è già in casa e si adotta l’altro: accogliere in casa un cane quando già vi vive un gatto , o viceversa, è possibile purché si sappia cosa fare, rispettando i tempi di ciascun animale, avendo pazienza e. Anche nel caso di cane e gatto che si incontrano da adulti è possibile creare una pacifica convivenza. Sin da quando ero piccola ho avuto sempre cani ma ora l’idea di una convivenza tra gatti e cane mi spaventa…. La taglia del cane Alcuni gatti possono sentirsi minacciati dai cani per via della loro grande mole, anche se non aggressivi. Per esempio, se abbiamo in casa un cane che non ama interagire con cani più giovani, l’arrivo di un cucciolo è sconsigliato.
Anche il sesso influisce: un soggetto di sesso opposto può favorire la convivenza tra i due cani ma per i gatti è spesso il contrario. Ecco il caso della nostra amica Claudia ed i consigli dell’esperta Costanza De Palma.
Carissima dottoressa, le scrivo per togliermi un dubbio. Io ho due gatti , una femmina di anni e mezzo e un maschio di anno e mezzo. Questo però non significa che sia impossibile. Bastano alcuni piccoli accorgimenti per far convivere insieme in maniera pacifica cane e gatto e magari farli anche diventare inseparabili. Vorrei avere qualche consiglio riguardo alla possibile convivenza tra cane e gatto.
Ho una cagnolina di anni e vorrei adottare un gatto , ma non so come fare, se è meglio un gatto adulto o cucciolo, maschio o femmina e come fare conoscere i due animali. Francesca (francesca brignoli). Ad esempio: La coda dritta Se il gatto si avvicina al cane tenendo la coda dritta, significa che ha intenzioni positive, è una sorta di saluto e non implica minacce.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.