lunedì 19 marzo 2018

Io vi maledico

Poco a poco, come le pietre di una collana,tutte queste storie diventavano un rosario:non di una preghiera, però. Diventavano tutti i colori della rabbia:la geografia esatta del disamore per chi ti hapromesso e poi negato, per chi ti ha illuso,per chi sa solo chiederti e mai dare. Ilva di Taranto ha voluto mettere per strada, sotto casa sua. I temi trattati pur essendo in parte molto dolorosi non vengono esposti con retorica ma semplicemente spiegati per quello che sono:fatti accaduti e modi di essere. Sconto e Spedizione con corriere a solo euro.


Io vi maledico , Libro di Concita De Gregorio.

Pubblicato da Einaudi, collana Einaudi. Sconto e Spedizione con corriere a solo euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.


Poi ho letto la recensione di un’amica e ho scoperto che parla di rabbia. Non potevo certo farmelo sfuggire, con quanta ne ho accumulata negli ultimi tempi. Napoli (Naples, Italy).


E che mostra come il futuro si possa anche decifrare mentre accade, non sempre e soltanto dopo. Da tempo avevo adocchiato questo libro in libreria che mi chiamava e attirava in ogni modo. Il Movimento Cinque Stelle era agli albori sul piano nazionale.

Followers, Following, 5Posts - See Instagram photos and videos from Io Ti Maledico. Maledico la vostra pochezza d’animo, la vostra ingordigia, l’avidità che non vi spingerà comunque a vivere una vita degna di questo nome e la vostra pigrizia o incapacità o miseria intellettuale che vi rendono capaci solo di questi atti, perché nient’altro nella vita vi sarà concesso di raggiungere o costruire. Se a qualcuno mancassero ancora dei motivi per sentirsi indignato, questo libro ne ricorda molti, tutti validi. Viaggio alle radici della rabbia. Le voci di chi non ha voce, gli sgu.


Rima della rabbia giusta di Bruno. Tagged: concita de gregorio, Einaudi Stile libero, io vi maledico Giuseppe Corisi, operaio dell’Ilva, pochi giorni prima di morire ha fatto mettere davanti casa una lapide che recita: Nei giorni di vento da nord veniamo sepolti da polveri di minerale e soffocati da esalazioni di gas provenienti dalla zona industriale Ilva. Il file è in formato EPUB con DRrisparmia online con le offerte IBS! Ormai la maggior parte della popolazione europea possiede una connessione internet e la maggior parte dei naviganti del web lo utilizzano anche prima di prendere una decisione prima di effettuare l’acquisto di un articolo.


Che invece, dopo che l’ha ammazzata, non solo vive, ma cerca di cavarsela col minor costo possibile, da vigliacco qual è sempre stato. Gli sguardi, le voci di chi non ha voce - Scoprilo sul Giardino dei Libri. Nei primi momenti i dispersi vengono ritenuti dei criminali, dei contrabbandieri di esplosivo, forse affondati, invece, perché colpiti da un missile della NATO. Tra di loro Giovanni Pansini, che aveva una grande passione per il mare. Vi maledico ciecamente, senza sapere i vostri nomi e cognomi, come voi non conoscete il mio, vi maledico perché nei vostri ristretti ed esclusivi ambiti di competenze altamente specializzate siete ciechi, indifferenti, sordi, inutili a voi stessi ed agli altri.


Ha raccolto rabbie senza voce, collera sminuzzata in tante singole collere che non si incontrano. Io , per esempio, se non ci fosse Ruggero sarei viva, ma morta. Si tratta di una raccolta di vicende, ventiquattro monologhi che restituiscono la voce a chi di questa rabbia fa esperienza quotidiana.


Così recita il titolo dell’ultimo libro di Concita de Gregorio.

Voleva scrivere del lavoro, ma all’Ambasciatori di Bologna non parla solo di quello, del lavoro. Che pure è il punto di rottura. Con lei dialoga Valerio Varesi, il mio amico Valerio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari