Quando il bambino è ansioso. Le problematiche legate all’ansia sono un disturbo piuttosto comune in bambini di tutte le età e vanno trattate subito e nel modo adeguato per evitare che si trasformino in un problema più grande, con la crescita. Come calmare un bambino ansioso.
Profilo psicologico del bambino ansioso timoroso. La definizione diagnostica del profilo psicologico di un bambino , non ha la finalità di etichettare il bambino entro un problema o un disturbo in modo rigido, al contrario la diagnosi serve a progettare un intervento individualizzato sul quel bambino , tenendo conto delle caratteristiche di forza e di quelle di debolezza.
Il bambino impara ad essere ansioso proprio come impara a sentirsi forte e al sicuro. La coppia attuale fragile e poco impegnata, le facile separazioni dei coniugi, le facili rivendicazioni dei partner del diritto di pensare a se stessi hanno reso il clima intorno al bambino precario, inaffidabile e continuamente minaccioso di evoluzioni negative. Non di rado si sentono in colpa e non sempre sanno come aiutare i loro filgi. Ecco un semplice programma in passi che i genitori di bambini ansiosi dovrebbero conoscere e provare.
Spesso l’ansia viene interpretata diversamente da quella che è la sua reale funzione: essendo un’emozione è funzionale alla crescita poiché aiuta il bambino ad attivarsi di fronte a situazioni nuove, permette cioè di distinguere eventuali situazioni di pericolo e quindi di difendersi. I bambini percepiscono le emozioni dei genitori e le utilizzano per valutare la pericolosità delle situazioni. Stare calmi li aiuterà a fare altrettanto.
Incoraggia il bambino a non richiedere rassicurazioni. Un buon modo di combattere l’ansia consiste nel far acquisire al bambino maggior confidenza con l’incertezza. Il bambino ansioso si fascia la testa in partenza: in vista di una verifica, è portato a pensare che andrà male, sarà difficilissima, farà scena muta.
Ancora una volta, spetta a noi adulti il compito di smorzare il catastrofismo e trasformare il pensiero negativo in un ventaglio di alternative ottimistiche. Per un bambino questo può diventare il modo naturale di vivere ogni emozione. Sin da piccoli devono capire che le emozioni che sentono le creano loro stessi con il loro modo di pensare. Sin da bambini possiamo imparare a padroneggiare la nostra mente e vivere in modo positivo e profondo le nostre emozioni. Pubblicato da Erickson.
Consegna gratis a partire da € 3 contrassegno e reso gratis. La cosa fondamentale è calmare il bambino ansioso per evitare che si trasformi con il tempo in un individuo pauroso e apprensivo. Succede quando i genitori, anticipando le paure del bambino , provano a proteggerlo da esse. Se il bambino continua a evitare i suoi problemi, anziché affrontarli, è probabile che con il tempo si aggraveranno e diventeranno ancora più difficili da gestire. Immagina questa situazione: il bambino diventa incredibilmente ansioso quando deve parlare di fronte alla classe e non vuole farlo.
I bambini , infatti, per riprogrammare il loro cervello ansioso , hanno bisogno di toccare con mano che la vita può essere, allo stesso tempo, spaventosa, sicura e divertente”. E possono sperimentarlo attraverso piccole sfide quotidiane. Fiore pubblicato da Erickson nella collana Capire con il cuore: acquista su IBS a 14.
L’ansia nei bambini causa una scarsa autostima, rendendo difficoltoso il rapporto con gli altri e con se stessi. I bambini passano molto del loro tempo a contatto con gli altri: pensiamo alla scuola e alle attività extrascolastiche in cui si impegnano. Aiutare il bambino ansioso.
I genitori devono aiutare i loro bambini. Costruiscono ponteggi o sostenere per aiutare il bambino timido o riservato occasionalmente. Così, la prossima volta che il vostro bimbo ansioso commette un errore, fate un bel respiro profondo, incoraggiate il bambino a fare lo stesso e parlandone fate vedere a vostro figlio che c’è una vita oltre questo momento negativo. Tu genitore sei la persona migliore per questo lavoro. Questi bambini che soffrono d’ansia generalizzata, per Militerni, tendono ad essere, inoltre, eccessivamente conformisti e perfezionisti, con sentimenti di insoddisfazione per le prestazioni effettuate.
Nei bambini il corpo rappresenta la via più comune per l’espressione dell’ansia. Il Circolo vizioso dell’ansia”. I disturbi d’ansia nell’infanzia e nell’età evolutiva.
L’ansia non è solo una cosa da grandi: tornando indietro o con la memoria a quando eravamo bambini , alcuni di noi potrebbero ricordare esperienze di forte paura, preoccupazione o ansia. Durante il momento del distacco i bambini ansioso , come quelli insicuri, manifestano apertamente il loro disappunto. Ciò che li caratterizza maggiormente, però, è il comportamento al momento della riunione: chi più chi meno questi bambini cercano il contatto con il genitore, ma appena lo ottengono si divincolano e piangono di rabbia.
Un’altra differenza fondamentale del lavoro con i bambini è l’attenzione al sistema in cui sono inseriti, “Non c’è un bambino ansioso , c’è una famiglia ansiosa”, come sintetizza Ron Rapee a metà mattina.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.