Diverso è il discorso se siamo preda di una gelosia ossessiva, infatti oltre a soffrire noi stessi arrechiamo sofferenza anche al partner e la vita di coppia ne risente. Litigate e scenate varie non sono mai costruttive, specie se siete genitori e queste avvengono davanti ai figli. Come guarire dalla gelosia ossessiva. La gelosia nella coppia : da dove nasce?
Nonostante ci ritroviamo in una società basata sull’individualismo e che apparentemente ci vuol far credere che nessuno ha bisogno di nessuno, al giorno d’oggi è paradossalmente diffuso un problema che sembra non avere spazio, nè tempo, e che porta, nella maggior parte dei casi, alla rottura dei rapporti di coppia : stiamo parlando.
Controllare costantemente i movimenti del partner, preoccuparsi incessantemente di ciò che fa, ciò che indossa o delle relazioni sociali che intrattiene al di fuori della coppia sono tutti atteggiamenti che possono rivelare, con la gelosia , insicurezza di sé piuttosto che di chi ci sta accanto. Gelosia , insicurezza e bisogno di conferme. Freud dice che la gelosia è simile alla sofferenza, al dolore e la reputa un’emozione normale.
Egli afferma che, se non ne siamo affetti, seppure in modo contenuto, significa che la stiamo reprimendo e che potrebbe danneggiarci a livello dell’inconscio, anche in modo serio. I libri di psicologia sono pieni di teorie sulla gelosia , così come quelli letterari e religiosi. Le astuzie per sconfiggere la gelosia Ecco qualche semplice trucco da mettere in pratica nella vita di tutti i giorni,.
L’articolo approfondisce gli aspetti sani e patologici della gelosia all’interno del rapporto di coppia e dà alcuni suggerimenti per trasformare la gelosia ossessiva in una gelosia maggiormente “sana”.
Al contrario, la persona gelosa in un certo senso “possiede” l’amato, o meglio, la vita di coppia che ha creato insieme. In questa fase, la gelosia diviene patologica. Molto si dice della gelosia , a chi piace, chi non la tollera, chi la trova parte costituiva dell’amore, chi la ammette come forma di attenzione, chi la subisce come prezzo da pagare per trattenere un amante troppo volubile. Quello che sento dentro è più una malattia… Che non ci riesco, che non capisco proprio”: Vasco Rossi la raccontava così la gelosia , in un ‘tango’ rimasto nella storia della musica italiana come trasposizione sonora di uno dei sentimenti più rischiosi per la serenità di coppia.
Ciò che scatena questo tipo di gelosia non sono motivazioni reali e oggettive, ma sono motivazioni attribuibili alla distorta percezione che la persona ha rispetto ad una minaccia immaginata. Freud riconobbe nella coppia tre tipi di gelosia , tutti caratterizzati da ambivalenza, ossia dalla coesistenza di sentimenti di segno opposto, quali amore e aggressività distruttiva, nei confronti della persona amata. Ha un lato piuttosto simpatico perché dà ad ogni coniuge la certezza di amare ed essere amato.
Un diario per combattere la gelosia nella coppia. Abbiamo capito che fare chiarezza dentro di noi è l’unica via possibile per provare a comprendere le nostre emozioni e il modo in cui si manifestano. Non sempre, però, è facile guardare le cose dall’alto con obiettività. Quello della gelosia è uno dei problemi più diffusi e più difficili da estirpare, ma con un po’ di buona volontà e lavorando suo voi stessi e sul vostro legame potete, a seconda della gravità, migliorare la situazione o arrivare a superare completamente il problema.
Il video con LA COPPIA CHE SCOPPIA. NON BERE DAL BICCHIERE SBAGLIATO NELLA SCATOLA MISTERIOSA - Duration:. Salve volevo esprimere il mio parere in merito come Dio mi pone in cuore.
Dio guida la famiglia una corda a tre capi.
Quando, nonostante queste accortezze, la situazione rimane invariata, o se non si riesce a metterle in pratica, è bene rivolgersi ad uno psicoterapeuta che sostenga la coppia nella soluzione delle ataviche scenate e che aiuti ogni membro della coppia a comprendere e rispettare le fragilità dell’altro, rinsaldando la fiducia reciproca. Le emozioni nella coppia e nella terapia di coppia : la gelosia Otello e Desdemona, sono tanto i protagonisti della tragedia di Shakespeare, quanto perfetti esempi di quanto il sentimento della gelosia possa influenzare la vita di una coppia. Oggi affrontiamo un tema interessante per la maggior parte delle coppie. Freud sosteneva che alla base del delirio di gelosia ci fosse sempre un pizzico di verità storica.
Quando la gelosia assume una forma psicotica e allucinatoria, come nella schizofrenia, le memorie alterate, le confabulazioni, possono portare il soggetto a muovere delle accuse attraverso continui interrogatori, che possono comportare anche gravi forme di tortura, al fine di estorcere una confessione. Essa insorge precocemente e, nonostante si presenti nella nostra cultura a tutte le età, sembra essere più pervasiva in adolescenza e nella prima età adulta. L’inquietudine che porta con sé nasce dal timore di poter perdere l’oggetto d’amore o dall’idea di non riuscire ad ottenere colui o colei che tanto si desidera. Nella gelosia “equilibrata”, non patologica, viene definita il “sale della coppia ”, perché riporta l’attenzione sull’importanza della presenza e dell’esclusività dell’altro, dando quindi sapore alla relazione, l’intensità della gelosia provata è uguale per maschi e femmine, sembra che, ciò che cambino siano i. Nessuna coppia può dirsi al sicuro dalla gelosia. Un’emozione sgradevole, talvolta utile ma che spesso diventa “patologica”.
I segnali per riconoscere quando è eccessiva e quando è il sintomo di una malattia più grave. E in tutto questo la gelosia è sempre presente. In nome della gelosia a volte si arriva ad uccidere (e infatti Otello ne è un esempio letterario famosissimo). O anche si entra in paranoia, nella paura di essere traditi. Ma un po’ di gelosia porta anche passione nella coppia.
E tu sei una persona gelosa?
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.