lunedì 8 febbraio 2016

La coppia in crisi

Coppia in crisi ”: quando se ne parla. Una coppia , per essere definita tale, deve essere caratterizzata da una condivisione di emozioni, da una sessualità e dalla presenza di un progetto comune in una dimensione temporale. Molti esperti dicono che la crisi fa bene alla coppia.


Ti diverti quando entrate in crisi ? Ti spiego come superare una crisi di coppia (o una crisi matrimoniale) ed essere più uniti e felici di prima.

Perché le relazioni di coppia falliscono? In gran parte perché le aspettative dei partner sono diverse e illusorie o irrealistiche. I segnali per riconoscere se la coppia è in crisi. Se è possibile che dietro ad un momento di crisi si nascondano un tradimento o un fattore scatenante ben preciso, spesso succede che le. Le coppie che non si concedono il valore dell’individualità si infilano in spazi angusti che rasentano il soffocamento che, manco a dirlo, produrrà una crisi profonda in cui ciascuno sentirà il bisogno di riprendere in mano la propria vita.


Crisi di coppia o rottura definitiva? I precedenti e la storia della coppia sono di grande aiuto per capire se si è davanti a una crisi o al capolinea. Se è una coppia che ha già avuto diversi scontri, questo graduale ma inevitabile logorio può contribuire a pronunciare la parola “fine” sulla storia.

Scopri le situazioni che più di frequente portano a una crisi di coppia e leggi le soluzioni proposte da un avvocato e da uno psicologo per coppie in crisi. L’opinione opposta a questa (e che non condivido) è quella che recita invece: “Ogni amore prima o poi finisce”. Altro, ciò di cui si sono innamorate. Coppie che non comunicano più tra loro, indipendentemente da quanto tempo stanno insieme. CRISI DI COPPIA : FINE O RINASCITA?


La crisi di coppia irrompe nella vita dei partner destabilizzandola completamente. Eppure, malgrado il dolore e la paura, può essere vista come una fase di passaggio importante verso la riscoperta di sé e del proprio modo di vivere la relazione amorosa. L’obiettivo principale del terapeuta è quello di “non far scoppiare la coppia ” per tale motivo le sedute si svolgono in presenza di entrambi i partners anche per evitare “alleanze terapeutiche “con uno solo dei membri. Siamo abituati ad attribuire alla parola crisi un’accezione negativa, benché il termine (in latino CRISIS e in greco KRÌSIS) rimandi etimologicamente al concetto di scelta, al momento che separa una maniera di essere diversa da altra precedente. Ogni coppia nel corso del tempo si evolve e quindi può incontrare una crisi , che molto spesso è solo un momento di passaggio.


In questo senso la crisi di coppia è persino utile: anzi, se non si presenta mai, significa che la coppia è ferma, stagnante, e non evolve. Capita di frequente vedere una coppia che va in crisi dopo una frequentazione, breve o lunga che sia. Abbiamo passato anche noi i nostri momenti difficili, ma ne siamo usciti. Per affrontarla è necessario dedicarsi del tempo di qualità È incredibile quante coppie sostengano di non avere tempo per loro, o confondono il tempo di coppia con il tempo che passano insieme ai bambini.


Ribadiamolo ancora una volta: il tempo con i bambini è importantissimo ma si chiama tempo di famiglia. Come capire se la coppia è in crisi. Sintomi crisi di coppia Sintomi crisi di coppia.

Nonostante ogni relazione d’amore sia diversa da tutte le altre, i sintomi della crisi di un rapporto sono spesso trasversali alle coppie e riguardano temi e aspetti largamente condivisi. Solitamente se il tradimento è già avvenuto e l'altra persona ha scoperto tutto, è alquanto difficile che si possa ritrovare la serenità di un tempo, nella maggior parte dei casi la parola fine sembra essere l'unica soluzione. La coppia in crisi può superare questo momento negativo? Rapporto di coppia in crisi. Non tutte le coppie hanno però la percezione che l’amore possa ad un certo punto variare, subire un cambiamento anche negativo, associato solitamente alla visione di qualche atteggiamento caratteriale dell’altra persona differente dalla propria concezione della vita.


Il cambiamento nella coppia. L’idea di lavorare con la coppia come unità di trattamento è relativamente nuova: ha probabilmente solo quarant’anni. Abbiamo cominciato pensando alla coppia come composta solo da due individui e quindi la trattavamo con il solo approccio conosciuto, quello psicodinamico. Mai come in questi ultimi anni stare in coppia è diventata un impresa ardua.


I cambiamenti sociali hanno messo in crisi la coppia , il mito della coppia ed il concetto stesso di coppia : fino a qualche decennio fa quando si parlava di coppia era implicito riferirsi ad un uomo e una donna insieme, oggi non è più scontato. Si parla di crisi di coppia quando i partner vivono un malessere che dura nel tempo e, nonostante il desiderio di cambiamento, i tentativi di risolvere i problemi non hanno dato esito positivo o, addirittura, si sono trasformati in dinamiche ripetitive che alimentano il problema anziché risolverlo. Come risolvere i problemi generati da una crisi di coppia è uno dei più importanti aspetti che troviamo nei matrimoni degli ultimi anni.


Affrontare una crisi con maturità significa iniziare a esaminare la situazione assumendosi le proprie responsabilità su quanto accaduto. Cercare di dare la colpa all’altro non risolve una crisi. La vittima e il carnefice. Il vittimismo non serve mai a nulla, ancor meno quando si tenta di risolvere una crisi di coppia. Le motivazione per le quali una coppia entra in crisi sono molteplici.


Parlare di crisi del terzo anno o crisi del settimo anno non ha molto senso: le coppie non hanno una scadenza prefissata, al massimo incontrano delle difficoltà che possono o non possono superare insieme.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari