In presenza di questi problemi , la prima reazione che spesso ha ciascun membro della coppia è quella di chiusura, raffreddando i rapporti con il partner ed evitando qualsiasi tipo di discorso che. SESSUALITà E COPPIA Da ragazza a donna: l’adolescenza, tra sessualità e disinformazione. Oggi di sesso si parla di più, ma la maggior parte delle giovani è spesso impreparata ad affrontare i primi rapporti sessuali e vorrebbe più informazioni.
L’esperienza clinica ci insegna che una disfunzione sessuale, vuoi dell’uno o dell’altro, se affrontato insieme dalla coppia , con il sostegno reciproco e la volontà di entrambi di riformulare i propri atteggiamenti e convinzioni sulla sessualità , spesso si risolvono con grande soddisfazione di ambedue. La sessualità e l’intimità sono ingredienti importanti della relazione di coppia , nonché tra i più importanti indici del benessere del rapporto.
Sessualità e intimità sono strettamente legate tra loro e ognuna completa e arricchisce l’altra. Ho un problema che mi turba particolarmente. CRISI DI COPPIA : QUALI SEGNALI? Quali sono i segnali all’interno di una coppia che fanno capire che tira aria di crisi o si è arrivati proprio al capolinea? Potrà sembrare impossibile, ma spesso non si capisce che a breve ci si dirà addio o che bisogna rimettersi in gioco per dare nuova vita al proprio amore, assopito magari dalla quotidianità.
Di solito pensiamo che i problemi di coppia siano la causa delle crisi. In realtà accade l’esatto contrario: prima inizia la crisi di coppia , magari senza neanche che ce ne accorgiamo, poi vengono fuori tutti questi problemi. Non servono le ricerche per dirlo, molti matrimoni non vanno a gonfie vele (o addirittura si sfaldano!) a causa di una mancata sintonia sessuale.
Il sesso è la linfa vitale che aiuta la coppia ad alimentarsi giorno dopo giorno ma quando così non accade la coppia non può che scoppiare. Può poi esserci il caso in cui il problema sessuale di uno dei due partner vada poi ad influenzare negativamente la vita della coppia. In questo caso si parta di impotenza di coppia secondaria.
Nel caso delle impotenze di coppia è consigliabile svolgere un percorso psicoterapico con entrambi i partners. In effetti dovrebbe parlarne con uno psicologo, preferibilmente psicoterapeuta, prima di rischiare di intraprendere una strada vocazionale senza avere sufficienti elementi che permettano una scelta ponderata e consapevole al meglio delle possibilità. Innanzi tutto si evidenziano le cause dei problemi di coppia. L’obiettivo è abbassare l’aggressività e le difese di ciascuno dei due partner, favorendo il dialogo, lo stress si riduce, e solo così la coppia riesce, in modo razionale, a capire a che punto è arrivata.
Ansia e sessualità L’ansia che deriva dalle “prestazioni sessuali” rappresenta un problema attualmente molto diffuso. La paura dell’insuccesso, il timore di non piacere, di non essere abbastanza capaci, di non essere all’altezza del proprio partner hanno come risultato l’ansia da prestazione. Quali sono i problemi di coppia più frequenti che si incontrano dopo dieci anni di vita insieme? Quando si tratta di comportamento sessuale non esistono regole ferree, ma alcune situazioni possono compromettere la salute della relazione di coppia.
Errori comuni che però è possibile evitare. La stabilità emotiva sia molto importante per ottenere risultati migliori. Problemi di coppia e sessualità.
Il mondo di una coppia ha diversi equilibri che portano ad un unico equilibrio. Nel corso dei secoli, la sessualità da manifestazione puramente istintiva e di procreazione, ha acquisito nuovi significati e nuovi valori, più moderni: essa rappresenta oggi il modo più diretto per esprimere e vivere l’affettività, l’amore, il desiderio di intimità, il piacere, il gioco all’interno della coppia.
Come sottolinea anche la sessuologa Maria Dolores Bracci i problemi ,. Ti sei mai chiesto quali sono i vantaggi di vivere un problema sessuale all’interno della coppia ? Questa domanda può apparire provocatoria e so che i problemi sessuali sono una delle difficoltà più temute e più scomode anche da affrontare all’interno della coppia. Studiare i problemi sessuali spostando l’attenzione dall’individuo alla coppia e alla vita sessuale della coppia permette di ridurre la patologizzazione del singolo, e di raggiungere una più chiara comprensione dei meccanismi interni della coppia anziché prediligere la focalizzazione sulle mancanze di uno dei due. Sono solo alcune domande da cui potreste iniziare ad avere un incontro, un confronto e insieme provare a capire in che direzione andare. Domanda di Ilaria1su sessualità. Amore, vita di coppia ,. Prima che il problema si aggravi e vada ad interferire sulla qualità di vita e il rapporto di coppia si dovrebbe procedere con una valutazione del proprio medico curante.
I problemi che noi donne viviamo in menopausa sono di varia natura, ma quelli che più influiscono sul nostro benessere psico-fisico sono quelli legati alla sfera della sessualità. I sintomi ad essa legati non riguardano più solo noi stesse, ma coinvolgono il nostro rapporto di coppia , la nostra autostima e il nostro modo di affrontare questa delicata fase della nostra vita.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.