lunedì 23 settembre 2019

Oculocefalogiria

Odontoiatria Sistemica Stefanelli Studio Dentistico Dott. Il riflesso oculo-cefalico è un riflesso vestibolo-oculare mediato dai nuclei vestibolari, che consente di tenere fisso lo sguardo mentre si ruota il capo, operando una deviazione coniugata laterale dei globi oculari in senso opposto alla rotazione del capo. Manifestazione accessuale, di natura extrapiramidale, caratterizzata da deviazione tonica dei globi oculari, più frequentemente verso l’alto, ma anche lateralmente e inferiormente. L’area corticale dell’ oculocefalogiria e’ situata a livello della seconda circonvoluzione frontale (Area di brodmann), il centro emisferico sx e’ destrogiro e la sua stimolazione determina la deviazione coniugata del capo e degli occhi verso la parete opposta (ossia a dx) mentre il centro emisferico dx e’ levogiro. Il nome “ oculocefalogiria “, non è presente nei libri di neurofisiologia, fisiologia medica e neuro anatomia, ma si riferisce alla via neurologica che lega occhi, vestibolo e propriocezione cervicale con il principale scopo di mantenere stabile l’immagine sulla retina durante i movimenti del capo.


L’area corticale dell’ oculocefalogiria è situata a livello della seconda circonvoluzione frontale (Area di brodmann), il centro emisferico sx è destrogiro e la sua stimolazione determina la deviazione coniugata del capo e degli occhi verso la parete opposta (ossia a dx) mentre il centro emisferico dx è levogiro. Il Test di Fukuda Unterberger permette di evidenziare in soggetti sani l’influenza di ipertono muscolare durante la marcia sul posto o valutare l’effetto della stimolazione del recettore Stomatognatico, Oculomotore, Podalico e Cutaneo sul sistema tonico-posturale. L’ occhio è il principale organo sensoriale del sistema afferente del Sistema Tonico Posturale e dal quale provengono la maggior parte delle informazioni esterocettive dirette al SNC , inoltre la vista costituisce la principale sorgente della sensazione cinestetica.


Cause primarie: traumi cervicali, distorsioni cervicali (per il coinvolgimento delle vie dell’ oculocefalogiria al contrario), ipertensione endocranica da convulsioni, sindrome meningea, ictus cerebrovascolari, epilessie, fratture del rachide, sofferenze fetali. Si, lo spostamento dei denti può provocare un irrigidimento dei muscoli nucali ed influenzare i muscoli degli occhi (sistema oculocefalogiria ) con conseguente sintomatologia da lei descritta, ma ciò non significa che la terapia sia scorretta bensì che lei si trovava in una situazione borderline. In maniera più specifica la propriocezione dei muscoli oculari è assistita dalla propriocezione dei muscoli della testa e del collo ( oculocefalogiria ) e le informazioni derivanti da tutta la catena propriocettiva oculare, insieme a quella di tutti gli arti, generano la percezione spaziale dei segmenti corporei tra di loro e del corpo nello.


L’ oculocefalogiria provoca accelerazioni e decelerazioni dei movimenti della testa nello spazio, a causa di alterazioni dei muscoli del collo. Per “ Oculocefalogiria ”, invece, si intende quella motilità, funzionale e coordinata, del sistema occhio-rachide-vestibolo o in altre parole, quella capacità da parte degli occhi, della testa e del rachide cervicale di compiere movimenti sinergici ed in correlazione alle informazioni degli organi vestibolari. L’occhio è al tempo stesso organo esterocettivo, attraverso la funzione retinica (i recettori sensoriali sono i fotorecettori rappresentati dai coni e bastoncelli della retina, che inviano all’encefalo informazioni sull’ambiente esterno) ed organo propriocettivo legato sia all’attività dei muscoli estrinseci oculari e sia alle vie dell’ oculocefalogiria che controllano i muscoli del. Gli occhi, la cervicale ed il sistema nervoso centrale collaborano intensamente e continuamente nella gestione dell’equilibrio e soprattutto nella gestione dei movimenti del capo e del collo, questa complessa fisiologia viene definita: “ oculocefalogiria ”. Mal di testa ed Osteopatia.


La cefalea, o mal di testa, è il disturbo neurologico più frequente nella popolazione. Tali alterazioni sono responsabili di asimmetrie di tensione a carico dei muscoli assiali, per le intime connessioni tra i nuclei oculomotori, vestibolari ed il nucleo del nervo accessorio spinale (vie della oculocefalogiria ), che garantiscono la sinergia dei movimenti degli occhi e del collo, ma anche degli occhi e delle gambe. Esiste una via neurologica ( oculocefalogiria ) che collega la funzione visiva con quella cervicale e vestibolare ( il vestibolo regola l’equilibrio ) Ogni alterazione visiva si ripercuote inevitabilmente su tutto il sistema muscolare e su quello articolare, con la possibilità di produrre disfunzioni e dolori.


I muscoli facciali e del collo lavorano in stretta sinergia e ogni volta che gli occhi si muovono, generano un input di contrazione dei muscoli della nuca, per consentire alla testa di cambiare posizione al fine di fissare l’oggetto d’interesse (riflesso oculocefalogiria ). Il recettore oculare situato all’apice di uno dei due triangoli nel sistema posturale (modello del “doppio pendolo”) ha stretti rapporti, dimostrati anche da studi di neurofisiologia (Lacour e Roll), con il recettore podalico situato all’apice dell’altro triangolo. Ilimmagine osservata in visione foveale. Quindi ha il compito di registrare le accelerazioni e le decelerazioni angolari e lineari.


La funzione propriocettiva è relativa alle informazioni che sono collegate all’attività dei muscoli extraoculari, quelli che muovono gli occhi, e alle vie dell’ oculocefalogiria , cioè l’attività del nostro corpo che ci permette di muovere gli occhi rispetto alla testa, la testa rispetto agli occhi e gli uni e gli altri rispetto al corpo. Il tratto cervicale è il primo a farsene carico, dove le alterazioni, in specie dell’oculomotricità, sono responsabili di asimmetrie di tensione dei muscoli assiali, per le intime connessioni tra nuclei oculomotori,vestibolari e accessorio spinale,che formano le vie dell’ “ oculocefalogiria ”. LA POSTUROLOGIA E L’APPROCCIO POSTUROLOGICO Il Sistema Tonico Posturale si comporta come un sistema dinamico non lineare (Lorenz, Baron), nei quali non c’è rapporto diretto tra entità della causa ed effetto, per cui problemi che apparentemente potrebbero sembrare di scarso interesse, in realtà sono alla base di conseguenze rilevanti dal punto di vista neurofisiologico. L’uscita esecutiva è formata dalla via dell’ oculocefalogiria (pes lemniscus profondo). Acste campuri reprezinta si segmentul cortical al cailor extrapiramidale.


Molto importante è il riflesso dell’ oculocefalogiria che tra l’altro porta a comprendere l’esistenza dell’integrazione tra i vari sistemi. Il ruolo propriocettivo applicazioni cliniche dei prismi gemellati sono molteplici e si esplica attraverso l’azione dei muscoli estrinseci oculari comprendono: deficit del campo visivo, visual training e per e delle vie dell’ oculocefalogiria che forniscono informazioni l’appunto anomalie posturali. Lavoro analitico dei globi oculari. Di fatto esiste un sistema che è quello della oculocefalogiria che riguarda quindi quelli che sono anche i motoneuroni dei tratti cervicali. Empece a averiguar y personas q no realixan la carrera medicina aseguran que es muy larga y que nunca se deja de estudiar, aun uno ya recibido.


Evitare eccessive rotazioni del collo durante la oculocefalogiria che potrebbero stirare e far soffrire l’arteria. Un blocco di questa regione comporterà pertanto deficit vascolare sulla vertebrale con sofferenza della sostanza reticolare che e nutrita da un ramo della vertebrale, l’arteria spinale anteriore. La propriocezione dei muscoli estrinseci è assistita anche dalla propriocezione dei muscoli della testa e del collo ( oculocefalogiria ): con le informazioni derivanti da tutta la catena propriocettiva oculare, comprese quindi la muscolatura della caviglia e la sensibilità tattile plantare, interviene a dare la percezione spaziale dei segmenti. Dependen de un correcto funcionamiento de la oculomotricidad.


Presentes en un gran número de personas, repercuten través de la oculocefalogiria sobre el tono postural. Siendo responsables de cefaleas, cervicodorsalgias y otras algias de tipo idiopáticas.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari