PAURA D’AMARE E DELLE RELAZIONI. Sempre più spesso giovani e meno giovani mi riportano problematiche di tipo relazionale e difficoltà ad avere relazioni intime e durature. Articolo scritto dalla Dott.
I racconti di donne e. Quando mi guardi sento il fuoco avvampare su di me, quando mi tocchi sento i brividi pervadere il mio corpo, quando mi baci sento sciogliermi come le lacrime che verso quando tu non ci sei.
La philofobia è la paura di amare o di innamorarsi ed impedisce di instaurare relazioni sentimentali , anche quando si provano sentimenti intensi per l’altra persona. Alla base vi è la convinzione che amare equivale a soffrire, pertanto il coinvolgimento affettivo è percepito come una minaccia da cui è necessario proteggersi. Per molti è importante trovare la persona perfetta.
In quanto esseri umani siamo animali sociali, propensi a formare ogni tipo di rapporto con le persone che incontriamo. Ogni essere umano ha indiscutibilmente paura di qualcosa. Ad incutere un certo timore potrebbe essere un particolare evento, una situazione, un determinato oggetto o un ipotetico scenario.
In ogni caso si ha paura di fronte ad un evento considerato in qualche modo minaccioso o pericoloso.
Gentile Utente, Lei parla di paura delle relazioni sentimentali : secondo Lei di che cosa ha paura ? Comprendo che quando abbiamo paura è possibile scappare lontano da ciò che intimorisce, ma in. La paura dell’abbandono: perché è un sentimento così difficile da gestire. Relazioni sentimentali , potrai trovare informazioni pratiche create da esperti su relazioni sentimentali in formato testo, video e immagini. Inoltre in ogni articolo potrai lasciare un commento affinché la nostra community di esperti possa aiutarti. Le donne sono maggiormente spaventate dalla paura di soffrire e, perlopiù, quando identificano il sesso maschile con la figura dell’uomo insensibile e traditore a causa di traumi passati.
Le donne sanno che ci si può sentire tradite solo in quelle relazioni in cui si è sperimentata la fiducia e la vicinanza con l’altro. La chiamano commitment phobia ed è la paura - la fobia, appunto - di rimanere imbrigliati in legami sentimentali troppo stretti. Ne soffrono moltissime persone, uomini e donne spesso davvero.
La philofobia – dal greco “philos” (amore) “fobia” (fobia) – è la paura di amare o di innamorarsi, che impedisce di instaurare relazioni sentimentali , anche quando si provano sentimenti intensi per l’altra persona. Sintomi del Disturbo Ossessivo Compulsivo da Relazione possono manifestarsi in vari tipi di relazione, come quella con i propri genitori, figli, maestri e persino con Dio, ma la ricerca si è concentrata maggiormente sull’ambito delle relazioni sentimentali con i propri partner. Per esempio, provate a ripetervi in testa “mi piace parlare in pubblico” o “non ho paura di risultare ridicolo”. Un blocco emotivo può aiutarci a riflettere meglio sulle cose, a prenderci il nostro tempo. Ma se dura troppo, bisogna porvi rimedio.
Cosa succede se il blocco emotivo riguarda le vostre relazioni sentimentali ? Salve, volevo un aiuto in quanto ho anni e non ho mai avuto una storia sentimentale.
Paura nelle relazioni sentimentali. Anche le relazioni sentimentali , con i nostri partner ci raccontano molto di noi. Più che mai in questi rapporti entrano in gioco pensieri di inadeguatezza.
Ci sono donne che pensano spesso alle relazioni amorose, ma non riescono ad averne una. Questo modello è stato appreso all’interno della prima relazione d’amore significativa della nostra vita, ossia quella con i nostri genitori. Infatti, è l’esperienza del nostro primo amore, quello verso nostra madre o nostro padre, che ci imprime nella mente un’idea di cosa dovremo aspettarci dalle relazioni sentimentali future. Chi soffre d’ansia, fobie, attacchi di panico, ha in genere una dipendenza forte dalle persone che gli sono vicine e non riesce a coltivare la propria soggettività, specie se in netto contrasto con l’ambiente circostante: l’attacco di panico stronca sul nascere ogni tentativo di ribellione. Si parla molto, negli ultimi tempi, di relazioni tossiche, pericolose, manipolazione e violenza psicologica.
Si tratta di un fatto probabilmente vecchio come il mondo ma solo recentemente salito alla ribalta grazie alla crescente attenzione che, finalmente, media e professionisti stanno dedicando al fenomeno della violenza e dell’abuso psicologico all’interno della famiglia e della coppia. I bipolari hanno una serie di relazioni tormentate, e spesso non riescono a chiuderne nessuna ma a continuare a tenerle in essere nel tempo. Sono persone che hanno difficoltà con la perdita, che tendono a non terminare mai le relazioni , a non chiuderle ma a scomparire. Forse la parola “storia” nasce proprio per descrivere l’esperienza che maturiamo nelle relazioni sentimentali.
Spesso diventa “la solita storia” perché cogliamo un aspetto di ripetizione che non amiamo ma dal quale non riusciamo ad uscire, come se fossimo invischiati in una rete invisibile eppure resistente. I anni che vorrebbe fare famiglia e mettere al mondo un figlio.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.