Il linguaggio del corpo passa dalla bocca : toccare o mordere le labbra e mostrare la lingua trasmettono attrazione, interesse ma anche rabbia o disgusto. Sia nel caso del linguaggio del corpo femminile che del linguaggio corpo maschile, occorre ovviamente fare sempre molta attenzione a non trarre conclusioni affrettate sulla base di un singolo segnale: sempre meglio affidarsi ad un insieme di segnali coerenti per evitare di prendere abbagli e cantonate! Possiamo quindi ritenere che la forma e l’estrema mobilità della bocca siano un frutto della selezione naturale: le labbra hanno un colorito rosato e sono estremamente espressive per assolvere ad una funzione sociale.
Uno dei messaggi più importanti della bocca è di natura sessuale. Ma è anche uno spazio del volto in cui bugie e verità, rabbia, insicurezza o invidia e gioia sono leggibili o intuibili al di là di quel che si dice con le parole. Conoscere il linguaggio del corpo può essere importante per migliorare la comunicazione e capire, attraverso i movimenti del corpo , quei segnali che possono sfuggire ad uno sguardo superficiale.
Chi si sente sicuro di sé o dominante di solito adotta questo tipo di postura che tende ad occupare tutto lo spazio intorno al suo corpo. Il nostro corpo comunica di continuo, ma, anche se non vogliamo, lo comunica anche agli altri. L’altra parte del corpo che vi avevamo promesso di analizzare è la bocca. Linguaggio del corpo , i segnali della bocca.
Pensiamo ancora ai neonati: si attaccano al seno materno per mangiare e per avere sollievo. Quando crescono i bambini usano la bocca per esplorare il mondo intorno a loro. La bocca è il centro del piacere per eccellenza! Vediamo di seguito di capirci un po’ di più.
Se i segnali si ripetono frequentemente durante l’interazione sono rivolti verso di noi, se sono limitati a determinate frasi si rivolgono all’argomento trattato.
L’obiettivo di questa lezione è introdurre il concetto di linguaggio del corpo e la sua importanza per la buona riuscita delle relazioni interpersonali. Cosa significano i movimenti della bocca in linguaggio del corpo. Secondo i corsi di formazione in comunicazione non verbale i movimenti della bocca hanno un significato ben preciso. Movimento e linguaggio del corpo prof. La prima fondamentale scoperta che il bambino fa è quella del corpo.
Ciò avviene attraverso una scrupolosa investigazione delle parti del proprio corpo : un mese, porta le mani alla bocca , due mesi, comincia a guardarle con interesse, a tre mesi, le congiunge sulla linea mediana, le guarda e le porta alla bocca. Cosa Significa tirar fuori la Lingua dalla bocca - Linguino Segnale non verbale di gradimento linguaggio del. Comprendere il linguaggio del cane ci permette di capirlo e di educarlo. Se gli piaci, il suo linguaggio del corpo darà chiari e inequivocabili segnali di attrazione. Oltre allo sguardo, anche la bocca risulta essere uno dei protagonisti indiscussi del linguaggio del corpo.
Il linguaggio della bocca : Attraverso la bocca noi “sminuzziamo e mangiamo” il mondo e, dunque, con i denti raccontiamo tutta la nostra capacità di aggredire ciò che ci circonda mentre, le labbra, la zona più erogena del corpo umano, parlano il linguaggio dell’eros, della suzione e rappresentano sia il lato maturo del piacere sia. Oggi proviamo a svelarne uno in particolare: quello che si nasconde dietro una mano portata alla bocca. E sapevi che spesso il corpo parla anche più della bocca ? Sì, è proprio così, e vale per tutti, non solo per te.
Sia mentre parliamo, che mentre tacciamo, il nostro corpo partecipa in maniera attiva alla comunicazione. Se guardiamo una bambina che porta la mano davanti alla bocca , subito percepiamo il suo messaggio, che ci indica che ha detto una bugia. Ma quali network cerebrali vengono attivati nella comunicazione “silente”, cioè quando il messaggio è veicolato dal corpo o meglio, quando è la postura del corpo in sé ad essere un messaggio?
Imparare a capire il linguaggio del corpo e il linguaggio corporeo è. Anche se molto spesso non ce ne rendiamo conto, tutti noi, nella vita di ogni giorno, utilizziamo il linguaggio del corpo.
Gli studi condotti in questo campo hanno dimostrato che circa il delle informazioni che diffondiamo verso i nostri interlocutori provengono dal nostro corpo. Le espressioni del viso che mostrano emozioni veramente spontanee durano pochi istanti. Ad esempio, un sorriso spontaneo appare sul viso quasi istantaneamente. L’istante successivo il viso continua ad essere sorridente ma non manifesta più la stessa intensità.
Esistono piccoli movimenti del corpo , apparentemente irrilevanti, che in realtà identificano, a volte chiaramente, questo comportamento. Sono stati realizzati molti esperimenti per scoprire quali sono le chiavi che permettono di smascherare un “bugiardo”. Tra i gesti preferiti, in assoluto: quello di sfregarsi il naso e coprirsi la bocca.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.