Spesso, nella sua versione, i racconti saranno leggermente abbelliti. Si tratta di una cosa seria: le bugie possono rovinare i rapporti. Un bugiardo è una persona che non dice la verità. Ci sono molte categorie di bugiardi: quelli che dicono una bugia a fin di bene, quelli che dicono una bugia per opportunismo e per ottenere qualcosa, quelli che dicono bugie talmente grandi che nessuno più ci crede. Amiche da sempre, dai tempi del liceo.
Eppure le tre donne sono complici, da sempre: nel proteggere qualcosa che solo loro sanno, e che non deve venire allo scoperto.
Conosci qualcuno che non sembra in grado di dire la verità? Come Affrontare un Bugiardo. Alcuni mentono per sembrare migliori o per ottenere ciò che vogliono, altri perché credono realmente in ciò che dicono. Sono numerosi i segnali che rivelano le bugie.
Innanzitutto un buon bugiardo , a differenza di quello che si crede, parlano poco e si attengono solo allo stretto necessario. Chi mente dice poco e tende inoltre a giustificarsi su quel poco che dice anche se non sarebbe necessario. Bugiardo patologico, bugiardo compulsivo e partner nocivo.
Un conoscente, il fidanzato, vostra moglie vi dicono così tante bugie, e spesso senza nessuna utilità pratica, che vi viene il sospetto che ci sia qualcosa di strano? Prima di tutto è bene comprendere la differenza fra bugiardi patologici e bugiardi compulsivi.
Un falso amico si comporta come se fosse il tuo migliore amico ma, non appena ti giri, ti pugnala alle spalle mettendosi a diffondere bugie e pettegolezzi offensivi sul tuo conto. Le amiche si riconoscono sempre, anche viste da fuori, ma a ci sono amicizie che fanno rimanere senza parole. Perché non sempre l’amicizia è limpida.
Certamente non la è quella narrata da Rebecca Reid in Le bugiarde ( Piemme). Il titolo non lascia nulla all’immaginazione. ROMA - Una porta a telecomando che si apre su un viale pieno di nebbia: ecco la villa dove vive Pietro Mattei, il rifugio inaccessibile dove il marito di Alberica Filo della Torre si nasconde da voci, pettegolezzi, notizie più o meno fasulle e domande di cronisti.
Il bugiardo compulsivo ha una necessità irrefrenabile di abbellire le cose e di esagerarle. Racconta storie che gli altri vogliono ascoltare. Quando si chiede ad un bugiardo compulsivo un parere su una questione importante, è probabile che dirà qualcosa del tipo: Hai fatto una cosa saggia nel chiedere il mio parere.
Sebbene sia sempre sconsigliabile fare paragoni con altri romanzi, è innegabile che La Vita Bugiarda degli Adulti ha ben più di un legame di parentela con la tetralogia de L’ Amica Geniale. Elena Ferrante racconta una storia del tutto nuova, ma racconta ancora di un mondo visto da uno sguardo femminile in divenire. La vita bugiarda degli adulti è in libreria. Il nuovo libro della misteriosa Elena Ferrante. Erano in tanti ad attendere una nuova avventura al femminile della scrittrice.
Risparmia e Rilassati con i Nostri Sconti! Parliamo di tutte quelle persone false, ipocrite, opportuniste e, di conseguenza anche bugiarde e invidiose. Vostro marito o vostra moglie, il vostro compagno o la vostra compagna, o degli amici dicono tante bugie, spesso senza avere un risvolto pratico?
Beh, escludendo ogni patologia a carico del destinatario della menzogna, è possibile si possa avere a che fare con un bugiardo patologico.
Amicizie negative: le amiche che dovresti evitare. Per dirla in poche parole, non tutte le amiche (o gli amici , anche maschi) hanno un’influenza positiva su di noi e sui nostri rapporti interpersonali. Il bugiardo seriale racconta balle a tutti: agli amici , ai parenti, anche al portiere dello stabile in cui abita. Basta stare attente alle conversazioni che ha con gli altri in nostra presenza. Caro dottore essendo umano ma lui no gli feci notare che anche nella mia vita c’erano persone che più di una volta mi dicevano di lasciarlo stare e tra queste gli feci il nome di una mia amica la quale lui si infurio’.
Volle sapere per filo e per segno cosa questa mia amica mi avesse detto ed io con orgoglio gli dissi tutto nel dettaglio.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.