Il linguaggio del corpo è molto più importante di quello che si possa pensare. Il della comunicazione passa infatti attraverso il non verbale e la gestualità ed è quindi fondamentale. Scuola psicologica, chiamata anche psicologia della forma (e in tedesco Gestaltpsychologie), nata in Germania negli anni immediatamente precedenti la prima guerra mondiale, i cui massimi esponenti furono M. Se è vero che le parole esprimono molto di chi siamo e cosa pensiamo, è anche vero che spesso i nostri sguardi e movimenti possono aggiungere delle informazioni importanti su di noi.
Gestalt” è una parola tedesca che corrisponde al significato di “struttura unitaria”, “configurazione armonica”.
Questo termine è legato a due correnti di ricerca, nate in periodi e con obiettivi diversi: la psicologia della Gestalt, una scuola teorica tedesca che negli Anni Venti ha studiato la percezione e la psicoterapia della Gestalt Therapy, una scuola clinica post. Come psicologo e studioso di discipline bioenergetiche orientali (Qigong, Tachi, ecc.), spesso mi confronto con chi lamenta difficoltà di carattere relazionale e. La Psicologia dei Movimenti delle Mani. A differenza delle espressioni facciali, il controllo volontario dei movimenti corporei è molto semplice. La maggior parte di essi infatti non è collegata a vie nervose che fanno riferimento a zone cerebrali interessate alle emozioni.
Psicologia sociale sottolinea come i fattori contestuali possano avere un peso sui diversi modi in cui le espressioni non verbali possono essere giudicate. I SUGGERIMENTI E ORDINI VERBALI sono aiuti molto naturali e vengono sempre utilizzati allo scopo di facilitare la comprensione del compito.
Lo sviluppo del linguaggio mimico- gestuale comprende sia la capacità di esprimere sia quella di riconoscere gli stati emotivi del proprio corpo e di quello degli altri. La psicologia e gli psicologi in rete. Consulenze gratuite e informazione su argomenti di psicologia e psicoterapia effettuate da psicologi professionisti. Si tratti di piccoli segnali involontari che facciamo con diverse parti del corpo (mani, labbra, gambe, ecc.) e che tradiscono emozioni, intenzioni e atteggiamenti anche quando intendiamo celarli. Vi siete mai chieste quale sia il significato psicologico di toccarsi i capelli?
Si tratta di un gesto, un tic o una vera e propria mania di cui difficilmente ci rendiamo contro. Lo psicologo Matthew Hertstein, nel suo libro “The Tell”, ha spiegato come applicare la ricerca di Ekman: “Se osservate una persona che esprime tristezza sia verbalmente che col volto, ma gli angoli interni delle sopracciglia non si muovono in basso e verso l’interno, potrebbe non essere triste per niente. Scambio di informazioni e notizie tra diversi soggetti.
La comunicazione come processo a doppio senso per raggiungere la comprensione reciproca. La scoperta dei NEURONI MIRROR ha portato a pensare che il linguaggio e certe forme di comunicazione gestuale abbia origine in questo sistema di riconoscimento delle azioni altrui. Infatti nella scimmia è stato scoperto un’area cerebrale FS (premotoria) che risponde all”osservazione di un movimento come se l’animale lo stesse eseguendo.
Tutti gli animali comunicano (anche in modi per noi impossibili, come gli ultrasuoni), ma solo il linguaggio umano può riferirsi a eventi lontani nello spazio e nel tempo, può generare e comprendere espressioni che non erano state utilizzate in precedenza, può combinare nel suo vocabolario -in. Corso di Psicologia generale. PSICOLOGIA E LINGUAGGIO.
I) è la facoltà di conoscere e comprendere gli aspetti generali e universali delle cose, senza dipendere immediatamente, e di volta in volta, dalle singole cose e dagli aspetti isolati con cui esse ci appaiono. Le diverse forme di espressione allegorica, segnica e simbolica sono fin dai primi rudimenti del linguaggio gestuale da sempre presenti nelluomo.
Con la loro capacità di rafforzare e spesso sostituire le parole, le mani manifestano quello che i latini chiamavano ”gesto oratorio”: indispensabili nei contatti sociali e con le loro espressioni di orientare, minacciare, benedire, accarezzare e colpire, diventano uno strumento prezioso di lettura e di comprensione degli altri. Dalla psicologia si comprende che si tratta del modello di sentimenti, emozioni, pensieri e tendenze comportamentali che rimangono stabili nel tempo e rendono un individuo diverso dagli altri. Sebbene ne esistano svariati tipi, questo articolo si concentrerà in modo specifico sulla personalità di tipo A. Nel metodo bimodale il bambino viene esposto a un’unica lingua, utilizzando però due canali: acustico-verbale e visivo- gestuale. Viene dato dunque un supporto gestuale a tutto quello che viene detto. Comunicazione gestuale nei bambini con sviluppo del linguaggio rallentato: una ricerca longitudinale”, Psicologia Clinica.
L’uomo è un grado di sviluppare una pluralità: quello verbale, quello grafico-pittorico, quello musicale, quello mimico- gestuale , ecc. Il ruolo dei genitori e delle scuole per l’infanzia consisterà allora nell’offrire al bambino le migliori opportunità per padroneggiare i diversi codici linguistici. Il percorso di Teatro Gestuale per la Comunicazione sviluppato all’interno dell’Associazione Dharma Gioioso si basa sulla pedagogia per la formazione dell’attore di Jacques Lecoq e sulla psicologia della comunicazione.
Comunicare significa rendere partecipi gli altri dei propri pensieri mediante la trasmissione di un messaggio.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.